Tra le spiagge più belle della Sicilia, negli ultimi anni, si aggiudica il primo posta la Scala dei Turchi che si erge sul mare tra Punta Grande e Lido Rossello, nel territorio di Realmonte, in provincia di Agrigento.
Il suo nome arriva dalle varie incursioni che pirati stranieri fecero nella costa e tra questi troviamo arabi, saraceni e turchi. Quest’ultimi trovarono riparo qui dai forti venti.

Tra i percorsi consigliati, abbiamo la visita alle calette e alla Scala dei Turchi. Per raggiungere la spiaggia e le calette, consigliamo di raggiungere in auto la località Lido Rossello e percorrere a piedi verso sinistra la spiaggia (10/15 minuti). Da qui è possibile raggiungere facilmente le calette e la Scala.

La scala dei Turchi, nel corso degli anni, ha avuto la fortuna di emergere in Sicilia grazie alla sua singolare bellezza. La particolarità di questa spiaggia è proprio questa parete rocciosa che si innalza lungo la costa del mare. Questa roccia è costituita da marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, con un caratteristico colore bianco. Per accedere ad essa bisogna procedere lungo il litorale e la roccia, che quasi per magia della natura si trasforma in una scala, vi permetterà di arrivare fino in alto dove sarete abbracciati da un paesaggio a dir poco mozzafiato. Un solo sguardo al mare e vi innamorerete anche delle sue acque, limpide e cristalline, in cui potrete ammirare la sua flora in movimento con le onde del mare.

Una della particolarità di questo posto sono i colori: nelle ore più calde, la roccia diventa nitida ed il blu del mare splende sotto i raggi del sole.  Durante il tramonto invece la roccia assume un colore rosso tenue, mentre di notte a dominare sono i raggi di luna che si sposano perfettamente col chiarore di essa.

Nell'agosto del 2007 è stata presentata all'UNESCO perché esso sia inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità, poiché l'area possiede i requisiti.
Paese/Località: Realmonte
Provincia: Agrigento

Accesso gratuito

Una della particolarità di questo posto sono i colori: nelle ore più calde, la roccia diventa nitida ed il blu del mare splende sotto i raggi del sole. Durante il tramonto invece la roccia assume un colore rosso tenue, mentre di notte a dominare sono i raggi di luna che si sposano perfettamente col chiarore di essa.